Docenti e Corsi‎ > ‎

musica d'insieme

Banda Giovanile J.Lennon

La banda musicale giovanile “John Lennon” è nata nel 1998 nell’ambito della Scuola intercomunale di musica dell’Associazione (oggi Unione) dei Comuni Modenesi Area Nord. Si tratta di un’esperienza unica nella regione Emilia-Romagna, non soltanto per la qualità che esprime nelle sue numerose.......

Coro Voci Bianche "Aurora"

Il Coro "Aurora" lavora su più livelli (propedeutico, intermedio, avanzato e gruppo giovanile) studiando ed interpretando repertori didatticamente misurati per un percorso di crescita musicale e vocale.
Partecipa ogni anno a concerti, eventi e rassegne di rilevanza nazionale.
E' attualmente formato da una 50ina di coristi che seguono le lezioni di repertorio e vocalità.

Archi...baleno

Il progetto dell’orchestra d’archi nasce nel gennaio 2009 per iniziativa del direttore maestro Mirco Besutti e degli insegnanti di violino Stefania Chiozzini e Stefano Coratti.

Gamma Chorus

Gamma Chorus è un coro polifonico da camera. Durante gli incontri si affrontano lezioni di vocalità, ritmica, dizione, lettura della partitura, analisi, ricerca della pulizia sonora e interpretativa.

Il repertorio spazia dal Gregoriano, Rinascimento, Barocco fino ai più recenti metodi di coralità Jazz.
Vengono organizzati viaggi musicali e stages con importanti personalità del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Musica d'Assieme "Fiaba"
La classe di musica d’insieme è un’orchestra che integra
musicisti di tutte le capacità, nell’età
compresa  dai 9 ai 15 anni.

E’ composta da tutti gli strumenti insegnati nella scuola, fiati, archi, tastiere e percussioni...

Coro Voce Moderna "Mousikè"

L’idea è di coinvolgere chi ama la musica moderna, un mondo verso il quale i giovani si avvicinano in maniera sempre più incalzante, osservandola e imparandola a conoscere in tutte le sue varie sfaccettature...

A Scuola di Rock

Il progetto di "Musica d'Insieme Rock" è stato messo a punto dalla Fondazione Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli", per favorire la creazione di gruppi musicali nel territorio, offrire una “sala prove” a quelli che già esistono e far rivivere un genere musicale....Grazie alla partnership con RadioPico ogni anno viene organizzato il concorso musicale per nuove band  MIrandola Rock, in cui i gruppi che hanno partecipato al corso incontrano altre giovani band e si confrontano.

Orchestra di Chitarre "Lavori in Corso"

La classe di musica d’insieme è un’orchestra che integra musicisti di tutte le capacità, nell’età compresa  dai 9 ai 15 anni.
E’ composta da tutti gli strumenti insegnati nella scuola, fiati, archi, tastiere ..

Lybra Guitar Orchetra

La Lybra Guitar Orchestra, diretta da Mauro Bruschi, ha tenuto concerti in Italia, Germania e Belgio, riscuotendo sempre grande consenso da parte del pubblico e della critica, soprattutto per l’entusiasmo e l’energia delle proprie esecuzioni: “Energia Pura”, infatti, si intitola il CD che l’Orchestra ha inciso nel 2004.

Banda RulliFrulli
La Banda RulliFrulli è composta da bambini/e e ragazzi/e tutti studenti della scuola di musica Andreoli.I brani che vengono proposti sono originali e suonati su strumenti appositamente creati ed ideati insieme ai ragazzi. Inoltre a ciascun brano è abbinato un movimento o coreografia, che può variare in base allo spazio della performance.

Young guitar orchestra

Attualmente è composta da giovanissimi chitarristi che vanno dai 9 ai 12 anni e diretta da Mauro Bruschi.
Quarta orchestra di chitarre nata all'interno della Fondazione Scuola di Musica per far suonare insieme gli allievi più giovani dei corsi di chitarra classica e moderna.
Il tiro e l'entusiasmo delle sue esecuzioni è chiara testimonianza che si divertono molto a far musica insieme.