Rock in Progress è un progetto di musica d’insieme in ambito moderno. Il percorso didattico dei corsi di strumenti è finalizzato da sempre a quello che è uno dei punti principali della formazione che la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” vuole dare agli studenti, la musica d’insieme.
Il progetto si basa su una serie di incontri in cui i giovani musicisti vengono guidati da un insegnante di strumento nell’approccio alla musica in gruppo vivendo all’interno degli spazi della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” la gratificazione e l’entusiasmo di fare musica assieme.
Rock in Progress è un percorso che dà la possibilità allo studente di poter imparare, attraverso la musica d’insieme, ad analizzare e riconoscere diverse figure, generi e strutture musicali orientandosi nelle diverse epoche. Alla fine del percorso si crea uno spettacolo sotto forma di concerto in cui le prove prendono una nuova forma e lo studente può così vivere l’emozione e la vera soddisfazione che il concerto può dare.
Il percorso didattico che lo studente intraprende ha un carattere tecnico e teorico molto importante ma anche un grande valore di aggregazione del lavoro di gruppo, in cui la forza non è solo nell’individuo, ma anche nel gruppo composto da tanti ragazzi, studenti, musicisti.