Il corpo e il movimento, il suono e la musica: da queste sinergia nasce il corso di Musica e Movimento. Il progetto è mirato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e nasce dall’importante collaborazione tra la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” e la scuola di danza Khorvodarte/Tersicore. È un percorso pomeridiano extrascolastico che prevede lezioni di un’ora in gruppi misti o suddivisi per fasce d’età che, con la compresenza di due insegnanti qualificati per la musica e per la danza, offre attività laboratoriali e lezioni aperte con genitori e bambini. L’attività musicale collegata a quella della danza e in modo interdisciplinare anche ad altri ambiti di esperienza, contribuiscono alla formazione dell’individuo attraverso la sperimentazione, la crescita e lo sviluppo delle qualità espressive e intellettive, diventando così mezzo di relazione e scambio sociale.
Il corpo diventa così la chiave di lettura per conoscere il mondo circostante e la musica un valido strumento per accompagnare gesti, movimenti e interpretare l’eperienza corporea e spaziale, sensibilizzando ogni bambino alle diversità e all’inclusione, offrendo l’opportunità di integrare e valorizzare ogni singolo individuo nel rispetto della propria individualità.
Le attività sono ideate per favorire lo sviluppo nei bambini della coordinazione motoria, incoraggiare la conoscenza del proprio corpo e l’uso dello spazio sia a fini musicali che del movimento e facilitare l’apprendimento di strutture musicali, pattern ritmici e melodici, dinamiche musicali e differenziazioni timbriche dei diversi strumenti. In un’atmosfera di gioco, sollecitando il coinvolgimento personale atraverso l’uso di strumenti musicali sia a percussione che melodici, convenzionali e non, e aiutati dalla drammatizzazione di fiabe e racconti, i bambini riescono a migliorare le loro competenze motorie e ritmiche continuando a divertirsi insieme agli altri.drammatizzazione di fiabe e racconti, i bambini riescono a migliorare le loro competenze motorie e ritmiche continuando a divertirsi insieme agli altri.