L’orchestra giovanile “Archi…baleno”, diretta dal Mº Stefano Coratti, nasce nel gennaio del 2009 ed è formata dagli allievi provenienti delle classi di strumenti ad arco (violino, violoncello e contrabbasso) e dalle classi di pianoforte, per un totale di circa 16 musicisti.
Gli insegnanti che collaborano a questo progetto sono: Stefano Coratti, Stefania Chiozzini, Gaetano Dolce per i violini e Vanessa Sinigaglia per i violoncelli. L’ensemble, seppur molto giovane, ha partecipato ad importanti rassegne locali come “Io canto, io suono” e scambi con orchestre giovanili come quella di Bentivoglio (BO) nel 2015. Nel Novembre del 2013, assieme al coro “Aurora”, ha rappresentato la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” nello scambio con la città di Ostfildern con grande approvazione del pubblico presente.
Il repertorio eseguito spazia dalla musica classica a quella moderna, passando dagli autori dei secoli passati a quelli tuttora viventi, creando una varietà di repertorio che testimonia la versatilità dei giovani esecutori. L’obiettivo dell’orchestra è quello di coinvolgere gli allievi in un attività di musica d’insieme con lo scopo di sviluppare le competenze musicali e favorire processi di socializzazione.