Nel 2004 la Lybra Guitar Orchestra ha fondato l’Associazione Musicale Lybra, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale chitarristica e creando, attraverso la pratica della musica d’insieme occasioni d’incontro e di relazione con finalità artistiche, educative e formative. L’Associazione ha inoltre l’obiettivo di promuovere e incentivare, organizzando direttamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, attività e iniziative musicali.

Per mettere in pratica le proprie finalità l’Associazione Musicale Lybra organizza dal 2011 la rassegna chitarristica LybrAcustica, giunta al momento alla sua settima edizione, che ha la peculiarità di inserire nel proprio cartellone eventi musicali sia del genere classico sia di quello moderno. Negli anni la rassegna LybrAcustica ha ospitato artisti di livello internazionale e ha visto sempre un’ottima partecipazione di pubblico, registrando il tutto esaurito nella maggioranza dei concerti organizzati.