La Banda musicale giovanile “John Lennon” è nata nel 1998, fondata dal M° Mirco Besutti ed è un’esperienza unica nella regione Emilia-Romagna, non soltanto per la qualità che esprime nelle sue numerose esibizioni pubbliche, ma anche per la sua valenza socio-culturale di eccezionale veicolo per abbattere le differenze.
Nei primi anni di attività la Banda giovanile “J. Lennon” si è resa protagonista di una crescita costante, sia per l’abilità musicale dimostrata dai ragazzi che per la varietà delle iniziative proposte. Nei teatri e nelle piazze dei nove Comuni dell’Area Nord, la Banda “Lennon” ha eseguito innumerevoli concerti, riscuotendo sempre calorosi apprezzamenti da parte del pubblico. Nel suo curriculum, la “Lennon” ha all’attivo importanti riconoscimenti: nell’Aprile 2001 è arrivata 2a classificata al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda, pur essendo l’unica banda giovanile in gara; nel marzo 2002 ha avuto l’onore di esibirsi a Roma, in Sala Nervi, di fronte a 5.000 persone, in occasione di un’Udienza del Papa. Nell’aprile del 2007 è arrivata 3a classificata al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda, mentre nel 2010 si è confermata 2a, e nel 2017 3a.
Nel marzo 2011 è stata ospite di nuovo in una Udienza Papale in Piazza San Pietro e nel 2012 ha chiuso il festival europeo delle scuole di musica con un concerto che ha visto la partecipazione di Goran Bregovic.
Importante sono state anche le collaborazioni con Davide Riondino, Nicola Piovani e la “Piccola Orchestra Avion Travel”.
Molte e qualificate sono inoltre le esperienze di scambio internazionale, che hanno visto la Banda giovanile “J. Lennon” in tournée in Francia, Austria, Germania, Finlandia, Ungheria e Spagna, Rep. Ceca. Le esibizioni e gli scambi costituiscono esperienze molto importanti, sia sotto il profilo delle opportunità di crescita culturale e musicale che, più in generale, per l’arricchimento di conoscenze ed esperienze personali.