La banda scolastica è stata creata per dare la possibilità a tutti i bambini di vivere l’esperienza della pratica strumentale. Questo progetto, nato nel 2012 con intento formativo, coinvolge gli alunni a partire dalla classe 4a primaria fino al termine delle scuole secondarie di 1° grado ed è realizzato grazie alla collaborazione di esperti musicali provenienti dalla Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”.
I comuni in cui si dà vita a questa esperienza sono quattro: San Prospero, dove il programma è nato, Massa Finalese, San Felice sul Panaro e Concordia sulla Secchia.
Gli insegnanti della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” inizialmente realizzano le lezioni in piccoli gruppi per favorire l’apprendimento dello strumento musicale e organizzano interventi collettivi per aggregare gli alunni della banda scolastica. Arrivati in 5a primaria i bambini hanno poi la possibilità di decidere se proseguire o meno il percorso in orario extrascolastico e la direzione della banda è assunta dall’insegnante di musica della scuola secondaria di 1° grado.
Si offre dunque la partecipazione a una grande esperienza che contribuirà a formare degli adulti più sensibili e degli ascoltatori più attenti.