La “Classe di Musica d’Insieme” è un’orchestra composta da ragazzi con età compresa tra i 9 e i 15 anni. Questa esperienza è iniziata nel 2001 e attualmente conta 60 musicisti, con un organico che racchiude la quasi totalità degli strumenti insegnati nella Scuola (fiati, archi, tastiere, chitarre e percussioni).
L’obiettivo principale di questa Orchestra è quello di offrire un percorso educativo che metta in evidenza l’opportunità di fare musica insieme a tutti i livelli e con qualsiasi abilità, stimolando un apprendimento didattico-musicale consapevole e favorendo l’integrazione e l’inclusione.
Gli allievi utilizzano partiture tradizionali, ma si stimola la loro creatività anche attraverso l’uso non convenzionale dello strumento. Ogni anno viene creata una fiaba musicale in cui la musica e le sonorizzazioni sottolineano i contenuti del racconto, mentre la narrazione e le scenografie hanno il ruolo fondamentale di contestualizzare le situazioni e rendere più partecipi e consapevoli gli allievi coinvolti.
L’inserimento nell’Orchestra può avvenire a partire dai primi passi dello studio dello strumento per iniziare fin da subito un percorso di crescita e sensibilizzazione e rendere i ragazzi maggiormente consapevoli delle proprie competenze ed abilità sia strumentali che relazionali e sociali.