Il Coro Moderno Mousikè nasce nel 2008 nel consolidato contesto della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” per formare un progetto innovativo e originale basato sulla passione per la musica moderna.
Questo nuovo progetto sperimentale si propone di scoprire e interpretare la vocalità in una chiave inconsueta per un’esperienza corale alla ricerca di sonorità e armonie diverse, traendo originalità e ricchezza dal confronto tra i suoi componenti. La presenza di circa 40 coristi diversi per età, formazione, gusti musicali e di una band formata da musicisti professionisti è infatti il punto di forza del gruppo che ha portato alla creazione di una identità forte e consolidata, dando alla vocalità e alla voce un importante valore di aggregazione, benessere e condivisione.
Il progetto è rivolto non solo ai giovani e ai ragazzi che frequentano la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”, ma anche ad adulti accomunati dalla passione per la musica moderna e contemporanea che vogliono sperimentare con la propria voce.
Le lezioni danno a tutti la possibilità di mettersi in gioco, valorizzando la propria diversità e timbrica vocale in una situazione di gruppo, partendo dall’apprendimento della tecnica vocale e dallo studio di brani polifonici attraverso la loro esplorazione ritmica, melodica e armonica. Il coro Mousikè si avvale infatti, nel proprio repertorio, di brani della musica leggera e pop nazionale e internazionale, riarrangiati in chiave moderna, spaziando dal rock contemporaneo ai grandi classici del passato, dal gospel alla musica tribale, fino ad arrivare al musical, al soul e anche alle hit del momento.