Il laboratorio Musica e Teatro e Inclusione nasce nel 2014 e si muove per questi primi anni con piena soddisfazione sia per la metodologia di attuazione sia per i risultati concreti riscontrati nello spettacolo di fine anno.
Il percorso laboratoriale, suddiviso in diverse attività multidisciplinari, si basa sull’utilizzo di musica e teatro come mezzo per la socializzazione, la condivisione, il lavoro di gruppo e la sensibilizzazione alle diverse abilità e si vedrà realizzato in uno spettacolo di fine anno dove ciascuno si sentirà protagonista nel rispetto della propria individualità.
È rivolto a tutti i ragazzi del Liceo, iscritti volontariamente.
Il progetto è condotto per la parte musicale dagli insegnanti Giorgio Borgatti e Alessandro Vanzini, e per la parte teatrale dall’attore e regista Valerio Ghedini. È prevista l’importante collaborazione/supervisione da parte degli operatori del Servizio di Neuro Psichiatria Infantile dell’Ausl di Mirandola come consulenza sull’eventuale inserimento di ragazzi con difficoltà.
Lo scopo è quello di creare, attraverso le varie fasi del progetto, un gruppo affiatato e consapevole che possa arrivare alla produzione di uno spettacolo teatrale ideato ad hoc sul livello del gruppo che si è formato (attori e musicisti).