L’Orchestra Milledita nasce nell’autunno del 2015 da un’idea della prof.ssa Donata Campagnoli insieme alla prof.ssa Elena Bompani per includere anche le classi di pianoforte nella musica d’insieme.
L’orchestra si costituisce di tastiere elettroniche suonate a quattro mani e fisarmoniche, a cui si aggiungono le percussioni intonate come glockenspiel, xilofono e marimba per arricchire il colore e la timbrica.
Il gruppo si autodirige, respirando insieme, cercando lo sguardo dell’altro e sapendo ascoltare il ritmo, le sonorità e le diverse idee musicali. Nelle loro esibizioni inoltre si propongono anche di creare l’atmosfera con effetti scenografici esterni al brano musicale, condividendo ogni volta le scelte con i ragazzi al fine di giocare con le loro potenzialità, stimolando le idee e la loro crescita.
Nell’ambito del repertorio l’ensemble ha voluto ricercare idee comuni che valorizzassero ogni componente nella sua individualità e nel suo essere parte del gruppo. Ogni concerto inizia con una presentazione in rima e poi si susseguono brani tratti da un repertorio vario di musica da film: da “Forrest Gump” ai “Pirati dei Caraibi”, da “The Typewriter” a “Singing in the rain”, o ancora “Grease” e “Don’t worry be happy”, riarrangiati e scritti appositamente dalla compositrice Anna Saorin. L’obiettivo dell’orchestra Milledita è quello di inserire strumenti, comunemente considerati solistici, in un progetto di inclusione sonora e relazionale. Tutti possono accedere all’orchestra Milledita con le loro potenzialità e diversi livelli tecnici, includendo anche allievi disabili che suonano assieme al resto del gruppo con parti appositamente composte per le loro abilità.