“RADIOACTIVITY” è il progetto WEBRADIO realizzato per l’ IIs Luosi, con la
supervisione tecnica e logistica di Radio Pico, per favorire l’unione e lo spirito di gruppo usando come mezzo una stazione Radio.
Il progetto ha lo scopo di formare lo studente su quella che è la struttura aziendale di un emittente radiofonica, attraverso un percorso di studio delle diverse tipologie di programmi ed emittenti radiofoniche, italiane e straniere(*) e approfondimento sulla logistica del lavoro, studio su software di editing audio e mix, produzione di file audio con mastering e conversione degli stessi, marketing, ideazione, organizzazione e promozione degli eventi.
In questo percorso viene svolto un lavoro di: comprensione e individuazione dei contenuti potenziali di una trasmissione radiofonica, uno studio sul lessico e la modalità comunicativa necessaria per un buona riuscita, apprendimento del funzionamento dei software più utilizzati per l’editing dei contenuti audio e la registrazione degli stessi, l’ideazione e la strutturazione di un evento a scopo promozionale. Il lavoro svolto viene immediatamente concretizzato organizzando dei veri e propri programmi radiofonici che vanno “on air” durante l’intervallo sfruttando il sistema di filo diffusione dell’istituto e organizzando il concorso per giovani band della provincia di Modena, Mirandola Rock. A tal fine, il progetto, facendo leva sulla grande motivazione e gratificazione che lo stesso offre ai ragazzi, garantisce una formazione, perfezionando la capacità di lavorare in gruppo, con insegnanti qualificati ed esperti che ricoprono il ruolo di collaboratori e di tutor. Il corso viene, infatti, organizzato con un vero e proprio calendario di lezioni indispensabili
per la comprensione del lavoro e per la gestione dello stesso in maniera autonoma.