Il progetto Reading Musciale è un percorso di Musica, Teatro e Inclusione inserito nel progetto “Scuole Aperte”, realizzato dall’ I.C. “Sergio Neri” di Concordia sulla Secchia con la collaborazione della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e del Comune di Concordia.
Il progetto sperimenta e mette in scena, in uno spettacolo finale, per la prima volta un “READING MUSICALE” partendo dal bestseller WONDER di R.J Palacio. Il progetto coinvolge la classe 1D della scuola secondaria di primo grado di Concordia sulla Secchia nel lavoro di lettura, comprensione, riflessione e reading del libro e gli alunni musicisti delle scuole secondarie di Concordia e San Possidonio uniti in una giovanissima orchestra che comprende strumenti a fiato a percussione ma anche chitarre e basso elettrico..
Il percorso laboratoriale si basa sull’utilizzo di musica e teatro come mezzo per favorire la socializzazione, la condivisione e la valorizzazione delle diverse abilità. La supervisione scientifica è affidata al Servizio NPIA dell’Ausl di Mirandola.
L’orchestra accompagna e sottolinea musicalmente i passaggi più significativi del libro raccontando la storia di August con l’obiettivo di farci riflettere sulle meravigliose opportunità che abbiamo ogni giorno di scoprire e condividere la bellezza dei libri delle persone accanto a noi se riusciamo a non giudicarle dalla copertina faccia, ma provando a leggerle dentro.