La “Young Guitar Orchestra” è la quarta orchestra di chitarre nata negli anni all’interno della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”, con lo scopo di far suonare insieme gli allievi più giovani dei corsi di chitarra classica e moderna.
Attualmente è composta da 18 giovanissimi chitarristi che vanno dai 12 ai 17 anni ed è diretta dal M° Eugenio Polacchini.
Il ritmo e l’entusiasmo delle loro esecuzioni sono una loro caratteristica ed è chiara testimonianza del loro divertimento nel fare musica insieme, da sempre ritenuto come uno dei principali obiettivi di questa formazione. Durante il concerto della Young Guitar Orchestra sono proposte trascrizioni originali, create in base alle sonorità peculiari dell’ensemble e arrangiamenti per orchestra di chitarre scritti da noti chitarristi.
Il repertorio parte dalla musica classica, con brani di Vivaldi e Bach, per proseguire con brani di musica sudamericana, classici dello swing, colonne sonore, per terminare con brani pop contemporanei. La Young Guitar Orchestra ha suonato in Italia e all’estero in Germania e Spagna nell’ambito di scambi internazionali, o in festival a cui la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” partecipa da molti anni.