La Lybra Guitar Orchestra è un’orchestra di chitarre nata nel 2001. Negli anni si è ritrovata ad essere una “realtà stabile” di giovani musicisti dilettanti, composta da studenti, ex studenti e insegnanti. Peculiarità dell’orchestra, diretta dal M° Mauro Bruschi, è la creazione di una sonorità ibrida classico-moderna frutto della fusione del rigore e del metodo proprio dell’ambiente musicale classico con la spregiudicatezza e la fantasia che contraddistinguono quello moderno.
Da una ricchezza di sfumature, ritmi e suoni solo apparentemente in contrasto, si sprigiona un caleidoscopio di sonorità inedite ed accattivanti. Un equilibrio di esecuzione che permette a questa orchestra tanto particolare di affrontare un repertorio che va dalla musica classica eseguita in modo “più moderno” alla musica moderna (compresi i brani per chitarra elettrica ed orchestra) eseguita in modo “più classico”. La Lybra Guitar Orchestra ha registrato 2 cd, “Energia Pura” nel 2004 e “In Crescendo” nel 2008. L’orchestra ha tenuto concerti in molte regioni italiane e in Germania, Spagna, Belgio, Ungheria e Portogallo, riscuotendo sempre grande consenso da parte del pubblico e della critica, soprattutto per l’entusiasmo e l’energia delle proprie esecuzioni. Durante gli anni la formazione della Lybra Guitar Orchestra è naturalmente mutata e ha visto l’uscita di numerosi elementi e l’ingresso di molti ragazzi provenienti dalla giovane orchestra di chitarre “Lavori In Corso”, attiva dal Febbraio 2009 al 2014 sotto la direzione del M° Anna Lisa Lugari. L’orchestra di chitarre “Lavori in Corso” ha tenuto concerti sul territorio modenese e ha partecipato a scambi internazionali in Spagna e Germania. Ha inoltre svolto due stages di musica d’insieme con il M° Vito Nicola Paradiso, famoso didatta e compositore italiano. Nel mese di novembre 2012 l’orchestra “Lavori In Corso” ha registrato il cd dal titolo “In Cantiere”.
Attualmente la Lybra Guitar Orchestra è giunta alla sua terza formazione, ed è composta da 12 elementi dell’età compresa tra i 17 e i 22 anni, sempre sotto la direzione del M° Mauro Bruschi. Il repertorio spazia da Vivaldi a Sting.