L’esperienza musicale all’interno dei Nidi d’Infanzia assume un carattere peculiare nella vita e negli spazi del nido attraverso il collegamento con i progetti educativi e i momenti di colletività all’interno della loro progettazione didattica. Questo progetto nasce dalla volontà di creare opportunità diversificate e continuità tra il Nido e la Scuola d’Infanzia, con l’obiettivo di intrecciarsi con il progetto educativo e completarlo.
Partendo dalle esigenze del bambino e dalla sua interazione con l’ambiente circostante sono state delineate attività ed esperienze collettive che lo sollecitano a mettersi in relazione con il suono e la musica da un lato, e con l’ambiente circostante e con i compagni dall’altro. Si favorisce così la scoperta, l’esplorazione, la manipolazione del suono legato alla propria corporeità e agli oggetti.
La metodologia propone semplici giochi sonori che favoriscono lo sviluppo uditivo, sonoro, vocale e ritmico, insieme a uno scambio relazionale e sociale, basandosi sull’imitazione e la riproduzione di quanto ascoltato attraverso il canto, la danza o pattern ritmici. Il progetto, che trova piena condivisione con le famiglie, si svolge con interventi settimanali di un’ora per ogni gruppo, condotti dall’insegnante Claudia Franciosi, offrendo un pacchetto di circa 10 incontri e laboratori musicali per genitori e bambini. Fare musica al Nido significa dunque creare un paesaggio sonoro dove ascolto, voce, esplorazione e movimento stimolano la curiosità, la scoperta e la socializzazione del bambino in un clima di benessere.