Il progetto “Bibliociak” nasce come percorso sperimentale di divulgazione e promozione letteraria utilizzando le nuove tecnologie e unendo l’arte visiva con la musica nella forma finale del BOOKTRAILER.
Pur sviluppandosi nell’ambito delle “nuove tecnologie” e delle “nuove forme d’arte e comunicazione”, il progetto è imperniato sulla lettura e sulla comprensione, elaborazione ed interpretazione del contenuto filosofico dei titoli letterari proposti.
Il progetto coinvolge ragazzi delle scuole Primarie di Secondo Grado e Secondarie di Primo Grado e l’adesione è su base volontaria.
Attraverso l’utilizzo di immagini, suoni e parole, il book trailer raccoglie e analizza i contenuti del libro stesso restituendo un prodotto video che, passato attraverso un procedimento di produzione collettivo, propone la re-interpretazione delle tematiche fondamentali da parte dei ragazzi. Il formato finale si presenta come un cortometraggio (lunghezza variabile da 3 ai 10 minuti) interamente pensato, adattato, girato, interpretato e sonorizzato dai gruppi di ragazzi stessi.
Il veicolo di distribuzione principale del book trailer è la rete. In questo modo si sfrutta un contenitore esplicitamente pensato per la riproduzione audio-video (YouTube) largamente utilizzato dalla fascia di età coinvolta nel progetto. Inoltre, attraverso i canali YouTube degli enti coinvolti, si possono divulgare i lavori prodotti con lo scopo di incentivare la curiosità verso i titoli trattati e come invito alla lettura.
Ogni gruppo legato ad ogni Comune e Biblioteca parteciperà a 3 incontri nei quali si svilupperanno tutte le fasi relative al processo video e alcune delle fasi relative al processo legato alla musica; Una volta concretizzato il lavoro video, il percorso prevede un vero e proprio percorso creativo di registrazione di suoni, rumori o vere e proprie parti musicali che verranno montate sul video, oppure sarà affidato (a seconda dei casi specifici dell’equipe lavorativa) direttamente a gruppi di musica d’insieme formati da studenti provenienti dall’ istituto scolastico coinvolto oppure già esistenti della Fondazione Scuola di Musica Andreoli (ad es. le giovani band che frequentano il corso di Rock in Progress o a Scuola di Rock dita etc.. )