Il progetto qui descritto, ha come obiettivo quello di trovare una strada
preferenziale per favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversamente abili della scuola secondaria di 2° grado nel gruppo classe e nelle attività scolastiche collettive.
Questo non vuole essere un progetto di musica che dia necessariamente competenze musicali ai ragazzi, ma che attraverso la musica (utilizzata come veicolo preferenziale) favorisca il benessere personale, la creatività, il piacere di esprimersi, la comunicazione, l’interazione e la socializzazione di gruppo. Questo percorso prevede la collaborazione/supervisione da parte degli operatori del Servizio di Neuro Psichiatria Infantile dell’Ausl di Mirandola che seguono i ragazzi disabili partecipanti. Già dalla premessa si possono comprendere le finalità di questo progetto che attraverso la predisposizione d’incontri a cadenza settimanale, tenuti da qualificati insegnanti della Fondazione Scuola di Musica (musicisti, percussionisti con formazione in didattica e pedagogia musicale) mirano a realizzare un’esperienza musicale di benessere psicofisico condivisa da tutti i partecipanti con l’obbiettivo dell’integrazione attraverso la musica.