Il gruppo trombe “Do re mi fa sol la si” nasce nel 2007 grazie a un progetto diretto dal prof. Malagoli Enrico che coinvolge sette alunni della classe di tromba della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”.
In soli due anni di attività il gruppo ha avuto la possibilità di progredire velocemente e vedere i primi risultati grazie alla partecipazione ad alcuni concorsi come “E Lucevan le Stelle” (2009) presso il Circolo Culturale Parma Lirica, raggiungendo la vittoria con il risultato di 100/100 e menzione d’onore della giuria; nel 2010 partecipa alla prima edizione del concorso regionale “Altobidente Ensemble” a Santa Sofia di Forlì classificandosi nuovamente al I° posto.
Il 23 maggio 2010 il gruppo riceve il “Cherubino Music Award” partecipando alla 2a Edizione del premio per giovani musicisti assegnato dal Maestro Sandro Comini e nel settembre partecipa ai festeggiamenti del 30° anniversario della direzione del M° Neldo Lodi del complesso bandistico di Sassuolo, ricevendo apprezzamenti da numerose personalità del mondo della musica come il M° Demo Morselli e il direttore del Conservatorio di Mantova.
Nel 2011 l’attività prosegue con la partecipazione a due concorsi nazionali: “Giovani in musica” a Poggio Rusco (MN), ottenendo il primo premio della categoria gruppi, e “E Lucevan le Stelle” a Parma, aggiudicandosi di nuovo il primo premio di categoria.
Il 1° Maggio 2012 i giovani allievi del M° E. Malagoli si sono esibiti al concorso internazionale “Musica Insieme” a Musile di Piave, conseguendo nuovamente il punteggio di 100/100.
Il gruppo si classifica al 1° posto anche nel Concorso Internazionale giovani strumentisti Citta di Treviso nel 2013 e nel 2016 si aggiudica il secondo posto nel 2016 al 10° concorso internazionale per giovani strumentisti citta di Bardolino “Jan Langosz”.
Il 29 maggio 2017 in occasione della visita commemorativa del terremoto 2012 del Presidente della Repubbblica Sergio Mattarella, l’ensemble si è esibito con l’inno Nazionale.